NewsSPORTVolley Rewind

SCHIANTO LUBE

Pesante sconfitta in casa per la Cucina Lube Civitanova contro l’Azimut Modena nella 6ª giornata di ritorno della Regular Season di SuperLega UnipolSai. La squadra allenata da Stoytchev è riuscita a chiudere in soli tre set il big match tanto atteso contro i campioni d’Italia e vice campioni del mondo

La formazione biancorossa è scesa in campo con la diagonale Christenson-Sokolov, i centrali Cester- Candellaro, le bande Sander-Juantorena e il libero Grebennikov; nel campo avversario al posto di Sabbi, che è infortunato, entra Mossa De Rezende, Argenta come opposto, gli schiacciatori Urnaut-Van Garderen (anche Ngapeth lasciato a riposo e chiamato in campo da Stoytchev solo nei momenti decisivi), al centro Holt-Mazzone e Rossini libero.

Il primo set vede un inizio semi-equilibrato: le due squadre riescono a tenersi testa, ma l’Azimut ha più grinta sia in attacco che a muro, riuscendo così a dar del filo da torcere alla padrona di casa. Sul 16-17 la Lube prova a usare la carta Juantorena, che sfodera il diagonale che riporta le due avversarie in pareggio, e sempre lo schiacciatore italo-cubano intasca anche l’ace del 20 pari, ma qui la situazione si blocca per i cucinieri: il Modena sfrutta le mani del muro di Mazzone e il successivo attacco di Urnaut per chiudere il set 23-25.

Inizio simile al primo nel secondo set, ma questa volta il punto a punto dura fino all’11 pari: l’Azimut prende subito le distanze con l’aiuto degli attacchi di Argenta e Urnaut che permettono alla squadra di arrivare a quota 18 contro i 14 punti dei biancorossi. La Lube non riesce a concentrarsi, perciò Medei opta per un cambio: Zhukouski su Christenson e Casadei su Sokolov. La situazione sembra migliorare per i cucinieri. Sul 17-22, Casadei mette a segno un attacco, Cester intasca un ace e alcuni errori dell’Azimut permettono alla Lube di risalire (20-22). Ma il Modena, agguerrito, sfrutta l’errore al servizio dei biancorossi per riprendere le distanze e chiudere il set con l’attacco di Argenta su mani out (21-25).

Buon inizio per la Lube nel terzo set che conduce il gioco: il muro di Stankovic, la diagonale di Sokolov, il lungolinea di Kovar e due primi tempi di Cester portano la squadra in vantaggio (7-5). Ma i modenesi stringono i denti e recuperano grazie a un Argenta fortissimo in attacco e a muro (10-10). Civitanova si affida ancora a Cester che riesce a incassare tre punti consecutivi in primo tempo (14-12). Ma dopo l’ace di Holt (15-15), gli avversari cambiano le carte in tavola: prima l’ace di Mossa e il primo tempo di Mazzone, poi è il turno di una serie di attacchi vincenti di Urnaut, che verrà eletto Mvp dell’incontro e che metterà a segno anche l’ace del 17-21, e alla fine il primo tempo di Holt che chiuderà il terzo parziale 19-25 e il match 0-3. 

Una Lube poco aggressiva e desiderosa di vincere, ma anche sfortunata avendo sia Sokolov che Kovar con problemi al ginocchio. Adesso si punta alla rivincita contro Modena in Coppa Italia sabato 27 gennaio a Bari.

Ph. Spalvieri/Lubevolley.