Loreto,venerdì 20 alle ore 18:30 Corso Boccalini Sala Consiliare

Presentazione Silloge POESIA SEMPLICE
di Bartolomeo Smaldone

poesia semplice

 

Poesia semplice è un libro di interrogazioni sulle cose della vita. Con estrema naturalezza tutto diventa poesia, anche quel vuoto d’amore che ogni giorno sfida le nostre quotidiane fragilità. La semplicità intesa come aspirazione è la forza assertiva della poesia di Bartolomeo Smaldone, poeta che prima di tutto dà un nome a quelle cose che non avrebbero senso. Quello che conta durante il tragitto non è la meta ma la bellezza autentica dell’incompiuto che ha bisogno di essere raccontato con l’esperienza e la testimonianza.

Dalla prefazione di Nicola Vacca

Bartolomeo Smaldone

Nato ad Altamura nel 1972, pubblica nel 2003 la sua prima raccolta di poesie, Del vento e del rovescio della medaglia. A questa segue Gente, nel 2009, e nel 2011 Atomi, per la casa editrice Gelsorosso, con la quale pubblicherà il 2012 il suo primo romanzo, Se i tuoi occhi un giorno.

Nel 2011 scrive e dirige l’opera teatrale “L’amato albero” dedicata ai Martiri del 1799. Nello stesso anno scrive il soggetto e cura la regia del cortometraggio “Il signor Lindo”.

Nel 2010 ha fondato il Movimento Culturale Spiragli, che da anni si batte per la restituzione all’Umanità di Cava Pontrelli, il sito paleontologico più importante d’Europa per numero di impronte di dinosauri rinvenute.

È in uscita, a gennaio 2016, per la casa editrice DI Felice, una raccolta di filastrocche dal titolo “Sotto la panca-filastrocche per tutti, o quasi-“, mentre a giugno 2016 verrà pubblicato, dalla casa editrice Il Ciliegio, “Sub noctem”, il suo secondo romanzo.

 

bartolomeo smaldone IMG_0769 poesia semplice

A proposito dell'autore

Gran Gala' Magazine