“La mission della nostra Associazione – ci racconta il Presidente di San Marino Comics, Paolo Gualdi – è la promozione della cultura pop/nerd e del turismo rivolto ad un pubblico di settore, che non è quello solito per San Marino“.
Tutto è iniziato nel 2014 con la prima edizione di San Marino Comics e a cui, a partire dal 2016, si è affiancato lo Steam Party, che si svolge sempre nel centro storico della repubblica sammarinese, ma in un’area ridotta.
Ma che cos’è lo Steampunk?
Si tratta di un movimento culturale ottocentesco, ispirato alla narrativa fantastica ambientata nella Londra Vittoriana dei romanzi di Jules Verne (“20.000 leghe sotto i mari“, “Viaggio al centro della Terra“, etc…), H.G. Wells (“La macchina del tempo”, “La guerra dei mondi“, etc…) e Arthur Conan Doyle (“Le avventure di Sherlock Holmes“, “Il mastino dei Baskerville“, etc…), che immagina un mondo futuristico anacronistico basato sull’energia meccanica e sulla forza motrice del vapore (“steam“, in inglese).
Il suffisso “punk” invece fa riferimento al filone cyperpunk.
In Italia esistono varie associazioni di steampunker, attive ormai da una quindicina d’anni, ma lo Steam Party di San Marino si configura come il primo evento inclusivo di accoglienza, aperto non solo a tutte le associazioni, ma anche a qualsiasi appassionato del filone, non strettamente legato a questo movimento.
I costumi steampunk sono capi unici ed originali, fedeli riproduzioni di abiti dell’800 arricchiti da ingranaggi che richiamano una tecnologia moderna di un futuro inesistente.
A questi personaggi si affiancano anche pirati e personaggi ispirati ad animali (pesci, conigli, etc….), nonché vampiri e figure gotiche, con recenti contaminazioni anche dal mondo cosplay (es: IronMan in versione steampunk, etc…).
Le novità di questa 7^ edizione dello Steam Party, tenutosi a San Marino nel weekend 27-28 aprile 2024, con la partecipazione di oltre 2000 presenze, di cui una percentuale di giovani sempre più alta, sono state: la escape room, l’area giochi da tavolo dedicata al mondo fantastico, una postazione tatuaggi, la mostra Lego steampunk a cura di Delta Brick Town, e l’esposizione di pistole giocattolo/blaster nerf realizzate da Gennaro Guastafierro, con il suo progetto “la Forgia di Jano“.
Alla grande parata conclusiva della domenica hanno partecipato oltre 120 costumi, tra i quali sono stati assegnati premi per le seguenti categorie: sartoria, accessorio, gotico, coppia, simpatia, stravagante ed elegante.
Ospiti speciali il Mago Gabriel, patron del XXV°festival internazionale della Magia (svoltosi lo scorso mese di marzo sempre a San Marino) e Federica Carone, titolare di FedeMorgana Atelier & Academy, che si occupa di sartoria artistica da più di 15 anni, creando abiti da sogno ed insegnando a realizzarli.
Madrina di questo Steam Party è stata la nota artista dello spettacolo Alessia Bergamo, già ospite di celebre trasmissioni televisive come “I fatti vostri“, “Forum“, “Guess my age“, “Fuori dal coro“, i cui outfit steampunk da lei stessa sfoggiati sono stati molto apprezzati per unicità e bellezza.
Prossimo appuntamento: l’edizione San Marino Comics 2024, che si terrà dal 23 al 24 agosto nel centro storico per intero, sempre ad ingresso libero.
Album Fotografico completo disponibile nella nostra pagina FB:
⏬⏬⏬⏬⏬⏬⏬⏬⏬⏬⏬