PicsArt_1422809793586PicsArt_1422798817749PicsArt_1422812992176PicsArt_1422816374314

 

Nella giornata di domenica 1 febbraio, presso l’elegante location del ristorante “La Cipolla d’Oro” di Porto Potenza Picena, si è svolto il consueto incontro conviviale, denominato “La Festa della Vassilopita” (La torta di San Basilio), indetto e organizzato dalla Comunità Ellenica delle Marche (CEM) per augurare ai convenuti un sereno e prospero nuovo anno.

La redazione di GranGalaMagazine era presente ed ha raccolto tutti i momenti più salienti della festa in un video. Eventi come questo sono occasioni per salvaguardare gli usi e costumi del popolo greco anche al di fuori dei confini del proprio paese e farli conoscere agli amici italiani filoellenici. Musiche e balli tradizionali (immancabile il syrtaki!) hanno accompagnato tutta festa che avuto il suo clou nella simpatica competizione presentata dalla redazione del GranGalaMagazine, che ha decretato il miglior ballerino di zeibekiko. Infine, prima di procedere al taglio delle torte, si è provveduto, come richiede la tradizione, alla loro benedizione. L’usanza vuole che all’interno del dolce sia nascosta una monetina, segno di buon augurio e prosperità per il fortunato che riuscirà a trovarla!

Tra gli ospiti erano presenti: il Console greco per le Marche il Sig. D. Beligiannis, l’ex Sindaco di Castelbellino il dott. D. Papadopoulos, Padre Viktor Clioci per l’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta, le rappresentanze della Comunità Ellenica dell’Emilia Romagna nella persona del dott. C. Ketessidis nonchè della vicina Umbria, mentre, il vicesindaco di Recanati (ove tra l’altro l’Associazione ha la sede) il dott. A. Bravi, dispiaciuto di non poter prendere parte all’evento per cause indipendenti dalla sua volontà, ha inviato un caloroso saluto ai presenti e a tutta la Comunità Ellenica.

Nella stessa giornata si sono svolte le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo per il  biennio 2015-2016, che risulta così composto: Presidente dott. Georgios Solomos (MC), Vicepresidente dott.ssa Alexandra Grypari (AN), Segretario dott. Massimo Granati (AN), Tesoriere dott.ssa Susy Campanelli (AN), Consigliere dott.ssa Chiara Galentsios (AP).

Il prossimo appuntamanto della CEM è per il 27 Marzo nella suggestiva Mole Vanvitelliana di Ancona in occasione della ricorrenza della rivoluzione nazionale ellenica del 25 Marzo 1821 per la liberazione della Grecia dal dominio ottomano. Un evento commemorativo intitolato “Ioannis Kapodistrias” durante il quale si avrà la possibilità di ascoltare al pianoforte il maestro Andrea Zepponi, seguito da poesie e narrazioni dagli alunni della scuola di greco, nonchè assistere all’esecuzione di balli tradizionali greci.

A proposito dell'autore

Gran Gala' Magazine