Ancona Comics & Games 2023

Dopo le prime due edizioni, andate in scena al Palaindoor di Ancona nel 2018 e 2019, e lo stop forzato dei 3 anni di pandemia, si è svolta nel weekend 22-23 aprile 2023, ma questa volta presso la Mole Vanvitelliana, la terza edizione ufficiale di Ancona Comics & Games, manifestazione organizzata dal circuito fieredelfumetto.it (da un’idea di Blu Nautilus srl), dedicata a manga, anime, fumetti, comics, serie TV, film, giochi di ruolo, giochi da tavolo, gaming, e cosplay.

E’ stato un enorme successo, con un’incredibile affluenza di ben 12.000 visitatori sulle due giornate, favorita da un weekend caldo e soleggiato, che ha permesso al pubblico di dividersi tra gli spazi esterni della Mole, dove erano allestiti il ricco mercatino di espositori e l’area food, e le sale interne Magazzino Tabacchi e Sala Boxe.

Nel prestigioso Auditorium della Mole, il sabato sono andate in onda le video-sigle dei cartoni animati più popolari, in un fantastico show dal titolo Disneiamo, musical diretto da Giorgia Vecchini, che ripropone i più grandi capolavori della Disney dal 1937 fino ai nostri giorni, con tre protagonisti d’eccezione sul palco: il cantautore di sigle Stefano Bersola (interprete dei Cavalieri dello Zodiaco e City Hunter), il doppiatore Pietro Ubaldi (voce del Pupazzo Four, di Doraemon, Scooby-Doo e Patrick Stella) e la cantante Letizia Turrà, legata da sempre al mondo dei cartoons.

Mattatore della domenica è stato il doppiatore ed attore Pino Insegno, voce di personaggi celebri come Stan Smith di American Dad!, John Smith di Pocahontas, Diego de L’era glaciale, Lo Specchio di Shrek, Borat, Muhamad Alì, Django e Aragorn  de Il Signore degli Anelli. In un’esilarante intervista – monologo, ha raccontato la sua esperienza nel mondo del doppiaggio, partendo dalla gavetta nel bizzarro mondo dei film a luci rosse. Dopo il suo show in Auditorium, lunghissima la fila dei fan in cerca di un selfie o un autografo, che Insegno ha cordialmente e pazientemente accolto tutti fino all’ultimo.

La cantautrice Elisa Rosselli, interprete delle colonne sonore dei cartoni animati marchigiani Winx Club, e il “pianista delle anime” e TikToker da 125 mila followers Edoardo Brugnoli hanno fatto sognare i fan con le sigle di cartoni e film, accompagnando la gara cosplay, svoltasi sempre nell’Auditorium.

Molto apprezzata l’area Meet & Greet, allestita presso il bar e presidiata per l’intera manifestazione da creator e cosplayer quali Shino Zaki, Goldfinch c0s, Hisoka, Runa Requiem, Lelly Cosplay, Arne Bartowsky, Kashkiss e Kidochan Cosplay.

 

Il mondo dei fumetti è stato onorato dalla presenza di due rappresentanti delle strisce comiche tra le più seguite in Italia, ovvero Felinia & Ribosio, conosciuti anche come duo Sketch & Breakfast, e da Francesco Guerrini, il “paperigrafo bolognese”, disegnatore di  Paperino per il settimanale Topolino (Disney Italia),  ispirato dal “Maestro” Carl Barks, considerato tra i fumettisti Disney più amati e celebrati nel mondo.

Il manifesto della fiera, realizzato dal creatore di Rat-Man Leo Ortolani, assente per motivi personali, è stato esposto presso lo stand di Dada Editore, presso la Sala Tabacchi della Mole, dove i fan del fumettista ne hanno potuto ritirare una copia in litografia o cartolina.

Presso il medesimo stand, è stata ospitata una selezione delle Vignette Ribelli, del disegnatore anconetano  Alessandro Konrad, che dopo alcune esposizioni pilota per pochi intimi, ha finalmente trovato una ribalta di respiro ben più ampio.

Nella Sala Boxe, grande successo per l’Area KPOP, l’Area Gaming, l’Area Sala Giochi anni’80 e l’Area Giochi da tavolo, gestite da K-Pop Show Time, 8bit, Rimini Arcade Bros, P&C Computer, Dadi & Mattoncini e tante altre associazioni ludiche del territorio marchigiano.

Una citazione, per originalità, va alla cosplayer The_Lady_Of_D_Lake, nelle vesti di una rediviva Queen Elizabeth!